l'austero elegante

Scopri la mia selezione.

Parliamo di Nebbiolo. Dove l’eleganza austera saprà rendere ogni sorso intrigante ed appagante.
Capace di partecipare senza troppi indugi a molti dei momenti piacevoli a tavola senza sfigurare.
Anzi saprà sorprendere per duttilità e praticità.

Champagne Devillers

Siamo in un minuscolo villaggio di 167 abitanti situato nel dipartimento della marna La famiglia Devillers produce champagne in questo villaggio a partire dal 1795 Raccolgono e vinificano solo le uve di proprietà. Le uve si estendono su due ettari sulla riva destra della marna Si tratta di un azienda a conduzione familiare ,le cui redini sono tenute dalla sig.ra Nadine moglie di Jacques Devillers.

Champagne Devillers

Si tratta di un assemblaggio. 90% Pinot meunier 10% Pinot nero A cui viene aggiunta una piccola percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Minimo soggiorno sui lieviti di 24 mesi e successivi tre mesi di riposo in bottiglia.

Ci troviamo difronte ad uno champagne dal colore giallo con riflessi perlato e oro. Al naso si possono distinguere note di licies, zenzero e miele mille fiori. Il palato viene pervaso da una decisa nota di mandorla e miele di castagno, supportate da una spiccata acidità riconducibile al ribes rosso ed al lampone. Risulta fresco, elegante e deciso con un finale intenso ma malato equilibrato

bruna grimaldi

I signori Grimaldi producono vino dal 1999 nelle zone di Grinzane Cavour, Diano d’Alba e Serralunga d’Alba. Entrambi enologi sanno bene che il vino nasce prima in vigna nel rispetto del micro clima e del terreno dove nasce.

Rosso rubino granato. Il naso scopre eleganti e fresche sensazioni di viole e ribes. Al palato rimane sempre una piacevole nota di ribes ed un sottofondo balsamico. Strutturato e ben domato il tannino.

boniperti

L’azienda si estende per 4 ettari tra Fara e Barengo. I principi su cui si fonda l’azienda sono “sole, terra e tradizione”. Inteso come il sole l’elemento necessario a scaldare la terra e l’ambiente, terra come radice del territorio di origine e tradizione ispirata all’insegnamento delle generazioni passate.

Si esprime con un colore rosso rubino con una lieve tendenza granata. Al naso si palesa immediatamente con delle note varietali tipiche dove spiccano il geranio e la rosa. Lieve la nota alcolica. Beva fresca ed immediata

Vajra

Vergne, frazione più elevata del comune di Barolo, con i suoi vigneti che arrivano sino a 350 – 400 metri s.l.m, dove il Nebbiolo, ma anche il Dolcetto e la Barbera, conosce una maturazione più tardiva rispetto alle uve provenienti dagli altri terroir e cru Vini dai profumi particolarmente freschi, dotati di un’acidità ben presente ma calibrata, e di un frutto succoso sempre vivo. Vignaioli appassionati e attenti, ma soprattutto persone che vivono il loro mestiere di produttori di vino in maniera discreta.

Vestito di un rosso rubino acceso, la rosa e la viola predominano decisamente al naso. Il palato è ammirato dalla grande eleganza e finezza. Indubbia personalità e tannino fine.

sobrero

La storia dell’Azienda Sobrero inizia nel 1940: il protagonista è la figura di nonno Francesco, che coltiva l’uva e la vende fino agli anni ’60 quando, con l’entusiasmo dei figli Settimo e Pier Franco, inizia a vinificarla. Il vino ottenuto viene venduto sfuso ed in bottiglia. Passano le annate, accompagnate da una costante crescita con la graduale acquisizione di nuovi terreni fino a formare i sedici ettari attuali.

Si presenta con un colore paglierino scarico. Il naso scopre decise sensazioni di agrumi , albicocca e pesca bianca. Sul palato rimane minerale ed avvolgente. La crosta di pane dedicata ne chiude splendidamente l’esperienza.

Vajra N.s. della neve

Vergne, frazione più elevata del comune di Barolo, con i suoi vigneti che arrivano sino a 350 – 400 metri, dove il Nebbiolo, ma anche il Dolcetto e la Barbera, conoscono una maturazione più tardiva rispetto alle uve provenienti dagli altri terroir e cru del paese, ha sempre espresso nel tempo Barolo con caratteristiche speciali.Vini dai profumi particolarmente freschi, dotati di un’acidità ben presente ma calibrata e di un frutto succoso sempre vivo che, trovano nella finezza aromatica il loro elemento distintivo. Esaltare questa peculiarità e consentirle, in ogni vino prodotto, di esprimersi appieno, è il desiderio di Milena e Aldo Vaira che, dai primi anni Settanta, lavorano sui vigneti del padre di Aldo, Giuseppe.

Vestito di un rosso tenue e vivace. Al naso spiccate sensazioni di fragola, lampone, ribes e lievi note di mandorla verde. Sorprende per la grande freschezza e per il perlage elegante e deciso.

vuoi prenotare il pacchetto?

L'Austero Elegante

150 euro

L'offerta comprende 5 bottiglie +1 a scelta del cliente

vuoi prenotare il pacchetto?

le bolle quadrate